Settimane speciali
con SKYclimber!
Un corso di via ferrata per tutti coloro che vogliono imparare finalmente la via ferrata in modo corretto o che vogliono migliorare ciò che hanno già imparato e correggerlo se necessario. Durante questi giorni, la vostra guida alpina vi mostrerà tutto ciò che è corretto e importante quando si arrampica in via ferrata!
Il punto di incontro è ad Arco. L’alloggio non è incluso, ma può essere organizzato da noi!
Il corso copre tutto ciò che è importante: tecniche di base della via ferrata, tecniche di soccorso, meteorologia e pianificazione del tour. Si percorrono diverse vie ferrate per mettere in pratica quanto appreso: un mix entusiasmante di teoria e pratica.
Il numero minimo di partecipanti per lo svolgimento di un corso è di 4 persone. Il numero massimo di partecipanti è di 8 per ogni guida alpina del gruppo.
Per i gruppi di 4 o più partecipanti, è possibile organizzare appuntamenti individuali in base alla disponibilità e alla capienza libera!
La Via Ferrata delle Bocchette (conosciuta anche come Schartenweg) nelle dolomiti di Brenta è sicuramente una delle vie ferrate più belle, emozionanti e panoramiche d’Europa. Quella delle dolomiti di Brenta è senza dubbio una delle migliori vie ferrate dell’intero arco alpino. Questo percorso d’alta quota è un itinerario panoramico unico nel suo genere e si snoda tra il Passo del Grostè e il Rifugio XII Apostoli a un’altitudine media di circa 2500-2700 metri, sempre a picco sulla cresta principale del Brenta. Il sentiero delle Bocchette è suddiviso in singoli tratti su creste e strette cenge con panorami mozzafiato.
Escursione di 4 giorni: 444,- Euro a persona (I pernottamenti nelle capanne non sono inclusi, ma saremo lieti di organizzarli per voi).
Il nostro punto di incontro e di partenza è Madonna di Campiglio.
1. Giorno: La funivia porta comodamente al Passo del Grostè, da dove in poco più di un’ora si raggiunge la partenza del Sentiero Alfredo Benini ai piedi della Cima Grostè. Questo conduce lungo il versante orientale della Cima Falkner, su una fascia assolata e sempre più stretta, fino alla Cima Sella, per poi passare brevemente al versante occidentale prima di scendere ripidamente su innumerevoli scalette fino alla Bocca di Tuckett. Ora seguiamo la cresta principale del Brenta sul Sentiero Bocchette Alte in un fantastico saliscendi su scalette esposte e bellissimi passaggi trasversali sulle “fasce del Brenta” – sensazione dolomitica a sé stante! – verso sud fino al Rifugio Alimonta. Questo tratto è caratterizzato da molte scale lunghe e talvolta estremamente ripide, tra cui spiccano la Scala degli Amici o Scala degli Die.
2. Giorno: La Via delle Bocchette Centrale, la famosa via ferrata a nastro, porta nel cuore del Brenta con l’imponente ago roccioso del Campanile Basso. Si raggiunge il Rifugio Pedrotti-Tosa attraverso cenge molto strette ma facilmente superabili che dividono le pareti rocciose come se fossero disegnate con un righello.
3. Giorno: Al penultimo giorno sono in programma il Sentiero Brentari e il Sentiero dell’Ideale. Entrambi i sentieri sono tra i più antichi del Brenta e rappresentano l’ultima parte della traversata del Brenta, caratterizzata principalmente dai due ghiacciai. La discesa sul ghiacciaio d’Ambiez e l’inizio della salita alla Bocca d’Ambiez sono tra i tratti più difficili dell’intero percorso delle Bocchette a causa del ritiro del ghiacciaio. Al Rifugio XII Apostoli si festeggia il successo della traversata del Brenta.
4. Giorno: L’ultimo giorno abbiamo intrapreso la strada panoramica ma lunga per tornare a valle!
Date: 03 – 06 settembre (volutamente durante la settimana, poiché la via ferrata è letteralmente invasa nei fine settimana).
A seconda della disponibilità e della capacità del rifugio, le date possono essere organizzate anche individualmente per gruppi di 4 o più partecipanti!
Un corso di tecnica ciclistica per tutti coloro che vogliono finalmente imparare la mountain bike in modo corretto o che vogliono migliorare ciò che hanno già imparato. Durante queste giornate, la vostra guida vi mostrerà tutto ciò che è corretto e importante quando si va in mountain bike in fuoristrada!
Il corso comprende tutto ciò che è importante per un tour in fuoristrada – un mix entusiasmante di teoria e pratica, poiché si affrontano intensamente sentieri, piste forestali, ghiaioni, possibili ostacoli e curve ripide! Vengono anche mostrate e provate le riparazioni e le regolazioni della bicicletta!
Il numero minimo di partecipanti richiesto per lo svolgimento di un corso è di 4 persone. Il gruppo è composto da un massimo di 8 partecipanti per guida ciclistica.
A partire da 4 partecipanti, a seconda della disponibilità e della capacità libera, è possibile organizzare anche appuntamenti individuali!